Cerca nel blog

lunedì 6 aprile 2009

Un "inTErMEzzo" speciale al conservatorio "F. Cilea" di RC

Sabato 4 aprile 2009 presso il Conservatorio di musica "F. Cilea" di Reggio Calabria, abbiamo avuto l'occasione di poter riflettere sul tema: "La Musicoterapia tra Neuroscienze e Psicoanalisi".
Ospite d'eccezione la dott.ssa Giuseppa Pistorio, neurologo, psichiatra,musicoterapeuta e magister del modello Benenzon.
Una sala gremita di persone che hanno manifestato profondo interesse verso la relazione magistrale della dott.ssa Pistorio che ha saputo approfondire, partendo dai fondamenti della musicoterapia, argomenti legati alla pratica clinica con riferimento ai nuovi studi svolti nell'ambito delle Neuroscienze.
La musicoterapia quindi intesa non solo come una disciplina legata ad orientamenti umanistici, ma che oggi può affermare di avere un valore riscontrabile anche nell'ambito scientifico. Diverse ricerche, per lo più sviluppate all'estero, dimostrerebbero gli effetti del suono sul cervello.
Un ambito poco sviluppato in Italia, perchè questo tipo di ricerche possono essere effettuate solo in pochi centri dotati di macchinari specifici e a costi decisamente alti.
La riflessione della dott.ssa Pistorio ha offerto molti stimoli all'uditorio, composto da diverse professionalità tra cui musicisti e insegnanti...
Una mattinata che ha saputo offrirci la possibilità di ascoltare un'esperienza trentennale vissuta nel campo della musicoterapia e non solo accompagnata da tanta umiltà nell'approccio, qualità che è stata profondamente apprezzata da tutti.
Nel pomeriggio la dott.ssa ha condotto un'esperienza laboratoriale rivolta a 2o partecipanti che hanno potuto sperimentare come il suono possa diventare un canale utile per esprimere in modo semplice e immediato il proprio stato d'animo, le proprie emozioni...
Occasioni per mettersi in gioco e per scoprire qualcosa di nuovo di sè, degli altri e del mondo 'sonoro musicale. Questo l'obiettivo che la coop. inTErmEzzo si era posto per l' occasione, questo l'obiettivo che intende portare avanti con la scelta di proporre esperienze laboratoriali a cadenza mensile. Il prossimo appuntamento sarà per sabato 18 aprile presso l'Istituto San Vincenzo di Reggio Calabria dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Scarica la scheda di registrazione.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Io c'ero ed è stato profondamente emozionante. Felice di ripartecipare.

lidia ha detto...

Ciao Anonimo! sono contenta che l'esperienza ti sia piaciuta! Peccato non sapere il tuo nome!!!!ihihi
è possibile che in futuro proporremo un pacchetto di incontri per un gruppo di persone che vorranno vivere l'esperienza e scoprire da vicino la bellezza di osservare come il suono-movimento possa riuscire a "cambiare" le relazioni tra gli individui!diteci cosa ne pensate!
ciao Lidia

francesca sottilotta ha detto...

Il laboratorio del 4 pomeriggio è stato un'ottima occasione per verificare il senso di un percorso musicoterapico. Vedere come gradualmente veniva fuori il gruppo è stato un confermare, se mai ce ne fosse stato bisogno, che il sonoro-musicale ha un potere organizzativo unico!

Sì, certamente, sono in cantiere diverse idee da realizzare prossimamene a cura della coop "inTErMEzzo". All'opera, ragazzi!