Cerca nel blog

sabato 18 aprile 2009

CURRICULUM DI ...

foto Maria Letizia  Curriculum sintetico Maria Letizia Biasi
 Nata a Reggio Calabria, oltre alla formazione  pianistica conseguita presso il Conservatorio di Musica “F.Cilea”, ha conseguito il diploma in   Musicoterapia presso il CEP di Assisi  e partecipato al percorso di Supervisione e Musicoterapia Didattica del prof. Raglio.  A completamento della sua formazione educativo- terapeutica, ha frequentato la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Messina, laureandosi in Pedagogia. E’ iscritta al registro A.I.M (Associazione Italiana Musicoterapisti) dal 2003,  svolge attività di formazione docenti attraverso  corsi e seminari sulla musicoterapia , e attività di tutoraggio nel percorso di formazione di studenti dei Corsi di Musicoterapia e di Scienze dell’educazione.  Ha partecipato, in qualità di relatore a diversi convegni sulla musicoterapia,  dal 1999 collabora con diverse istituzioni educative  e scolastiche,  attraverso progetti di Musicoterapia per la prevenzione del disagio e l’integrazione dei bambini  e adulti con difficoltà.

anto foto
   Curriculum sintetico Antonia Fotia
Musicista, musicoterapeuta  ed educatrice sociale, si è diplomata in  musicoterapia presso la scuola di formazione triennale in Musicoterapiaa “S. Cecilia” a  Lametia Terme (associata CONFIAM –  Confederazione Italiana Associazioni e Scuole di Musicoterapia), ha conseguito il titolo di Tecnico del Modello Benenzon partecipando alla formazione condotta dal suo fondatore Prof. R.O. Benenzon. La sua formazione professionale è stata seguita in Supervisione,  e continua ad esserlo periodicamente, dal Prof. Alfredo Raglio, musicoterapista, formatore e ricercatore di esperienza pluriennale ed internazionale. Iscritta al registro professionale A.I.M. (Associazione Italiana Musicoterapisti).Per ampliare la sua formazione si è laureata in scienze dell’educazione, presso l’Università Ponteficia Salesiana. È  socia fondatrice della Cooperativa Sociale Intermezzo di R.C. con la quale realizza iniziative per la promozione del benessere umano e attività di musicoterapia in ambito clinico e formativo; è responsabile del laboratorio di “Educazione alla Maternità” e del laboratorio Parkin-Suoniamo per persone affette da parkinson.Da gennaio 2012 fa parte dell’equipe riabilitativa del Centro Medico P. Crupi di R.C. in convenzione con l’ASP territoriale. Svolge attività clinica di musicoterapia e consulenza in ambito educativo presso l’Accademia Musicale Medmea di Rosarno (R.C.) Si occupa di assistenza domiciliare  nel progetto il Sogno di Peter, con l’unità organizzativa di Cure Palliative dell’ ASP di Reggio Calabria e il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’ Università di Messina.
Contatti 349 2882320 /antonellafotia@gmail.com

foto Francesca
  Curriculum sintetico Francesca Sottilotta                                                            
Docente di Musica nella   scuola secondaria di Primo grado Spanò- Bolani di  Reggio      Calabria. Ha conseguito il diploma in Pianoforte presso il Conservatorio  di Musica “F. Cilea di Reggio Calabria e il diploma in Musicoterapia presso la Scuola di Lamezia Terme. Ha completato la propria formazione sotto la supervisione del  professore Alfredo Raglio ed è iscritta al Registro Musicoterapisti AIEMME  (Associazione italiana professionisti della musicoterapia).Ha partecipato al percorso di Musicoterapia didattica a cura del dott.  Benenzon. Attualmente è presidente della Cooperativa sociale “inTErMEzzo”, che svolge attività finalizzate alla promozione umana insieme alla divulgazione della disciplina musicoterapica attraverso lo studio, la ricerca e l’applicazione in ogni ambito possibile. Inoltre è responsabile dei laboratori di propedeutica musicale, organizzati all’interno della Cooperativa “inTErMEzzo”. Da anni è impegnata nel “sociale” in attività a favore di immigrati nel Centro Servizi per Immigrati fondato dalla Comunità di vita Cristiana di Reggio Calabria.
 

  Curriculum sintetico Lidia Caracciolo
Lidia Caracciolo è educatrice /musicoterapista presso il Centro Reggino di Solidarietà di Reggio Calabria. Musicista, diplomata in Canto Lirico presso il Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria,ha intrapreso la formazione in ambito musicoterapico approfondendo in particolare il Modello Benenzon , con esperienza presso la Fondazione di Musicoterapia Prof.Dr.Benenzon - Per la Salute Comunitaria a Buenos Aires. Ha conseguito il diploma in Musicoterapia presso la Scuola Confiam di Lamezia Terme e partecipato al percorso di Supervisione e Musicoterapia Didattica del prof. Raglio. E’ iscritta al registro A.I.M ( Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia), con attività di tutoraggio ai tirocinanti di musicoterapia nel percorso di formazione. È socio fondatore della Cooperativa sociale “inTErMEzzo” di Reggio Calabria,in cui offre il suo contributo nell’organizzazione e conduzione di seminari tematici orientati alla scoperta della relazione uomo/suono e nell’organizzazione di convegni ed eventi formativi secondo la mission della cooperativa. Il suo impegno e la continua formazione in ambito educativo-terapeutico-riabilitativo, con una maggiore attenzione al campo delle Dipendenze, le consente di creare delle collaborazioni significative con diversi Enti pubblici e privati con la partecipazione a progetti mirati a migliorare la qualità della vita dei soggetti destinatari.