Cerca nel blog

giovedì 12 settembre 2013

Laboratorio "La musica è un gioco da bambini"

Un messaggio da "inTErMEzzo"
AI GENITORI AGLI INSEGNANTI AGLI EDUCATORI
A CHI HA A CUORE LA CRESCITA DEI NOSTRI FIGLI

Il linguaggio musicale coinvolge la persona nella sua interezza. Spesso, troppo spesso, alcune attività vengono trascurate perché le si vede come non necessarie quanto altre. E ciò crea nella piccola mente del bambino una divisione netta tra ciò che si deve imparare e ciò che si può non imparare perchè se ne può fare a meno.
Ma la vita, invece, tante volte ci riporta alla realtà quando ci rendiamo conto che, sì saper leggere, scrivere e far di conto sono senz'altro cose necessarie per una sana crescita, ma non sempre aiutano nello sviluppo della motivazione, dell'affettività e dell'emotività..
E allora, forse stare insieme in un gruppo di pari che si esprime attraverso uno dei linguaggi più antichi del mondo può aiutare a prendere la direzione giusta per giungere alla maturazione di un Sè che sa stare bene con se stesso e con gli altri.
Il bambino, già dai primi mesi di vita, gioca spontaneamente con i suoni, producendo "musica" e non "rumore" come spesso certa pedagogia datata ha fatto intendere.
La funzione dell'educatore/animatore è accompagnare il bambino alla scoperta delle sue attitudini, motivazioni e condotte a livello musicale, senza per questo pretendere che diventi un piccolo e infelice "genio".
La musica è vita e la vita è movimento e il movimento si propaga e diventa contagioso.
Il gruppo diventa il luogo e il contenitore dell'espressività, della comunicazione e della creatività per ciascun bambino.
I nostri laboratori partiranno dal mese di Ottobre e si terranno il giovedì a partire dalle ore 15.30.
I gruppi saranno formati per fasce d'età.
Per info e costi scrivere a intermezzocoop@gmail.com oopure telefonare al


3407440068/3492882320/3477892002

Nessun commento: